LIBRI

Il mio rapporto con la scrittura è guidato dall'istinto. Scrivo per necessità, per imprimere delle emozioni, per lasciare una traccia indelebile di ciò che con urgenza si agita dentro di me. La mia poesia aspira a dialogare in maniera diretta con l'animo di chi la legge, quando si sente pronto ad accoglierla

MONOGRAFIE

Una vita in breve. Versi surreali e non.

L’esordio poetico di Tiziana Di Molfetta traccia una breve parabola del vissuto dell’autrice. 

Attraverso passioni viscerali e stati d’animo contrastanti, i versi poetici di Una vita in breve si districano tra gli alti e i bassi che si incontrano, quando chi cerca di dare il meglio di sé si scontra con la necessità di individuare le cose essenziali, le priorità della vita. Il sottotitolo della raccolta, Versi surreali e non, non si riferisce solamente a un’atmosfera sospesa tra l’incredulità e lo stupore di alcuni componimenti lirici; piuttosto, sottolinea la percezione di chi legge nel momento in cui si accorge di non essere ancora approdato a un grado maggiore di consapevolezza. Consapevolezza verso cui, l’autrice, nel ripercorrere poetico dei propri passi, giunge dopo essersi liberata dalle logiche carrieristiche per cogliere la vera essenza della vita. 

Attraverso una lingua immediata, ma non per questo priva di rimandi e introspezioni metaforiche, Tiziana Di Molfetta si ferma e dirige lo sguardo verso il proprio passato. Servendosi della poesia, tira le somme di ciò che ha tralasciato e di ciò che ha perso, finalmente pronta a darsi una nuova possibilità tramite cui guardare, con una sensibilità inedita, il suo trascorso e dunque il suo imminente presente.

Una vita in breve, Tiziana Di Molfetta.jpg

ANTOLOGIE

A partire dal 2018, dal momento in cui mi sono riavvicinata all'arte poetica, alcune tra le mie opere hanno ricevuto premi e menzioni di merito. Ho partecipato a diversi concorsi nazionali di poesia, dal Premio La Ginestra, al Premio Mario Luzi e il Concorso indetto dalla casa editrice Il Giovane Holden, il Premio Internazionale Marguerite Yourcenar. Le mie composizioni sono state incluse all'interno di numerose antologie poetiche.